Il cane guida

Morris Frank era un uomo cieco che contribuì ad avviare la prima scuola per addestrare cani guida. Il suo cane Buddy è considerato il primo cane guida in America.

Questa incredibile storia iniziò nel 1927, quando Morris Frank era uno studente di 20 anni alla Vanderbilt University e si sentiva insoddisfatto della sua dipendenza dagli altri per muoversi. Il padre di Frank gli lesse un articolo di Dorothy Eustis, una donna che viveva in Svizzera e aveva visto pastori addestrare cani per aiutare le persone non vedenti a spostarsi.

Entusiasta dell’idea, Frank prese una nave per l’Europa e si addestrò intensamente con un cane specificamente allevato per guidare una persona non vedente. L’addestramento fu difficile, ma dopo settimane con il cane, Frank riuscì a muoversi nel villaggio vicino tenendo saldamente una maniglia a cui Buddy era legato.

Morris Frank e Buddy
PHOTO: TN State Library & Archives

Morris Frank tornò in America con l’obiettivo di diffondere la parola sui cani guida. Sin dal giorno in cui scese dalla nave, fu un successo. In un’occasione, di fronte a un gruppo di giornalisti, Buddy guidò Frank in sicurezza attraverso una strada trafficata di New York.

Quando Frank tornò a Nashville, la gente rimase stupita nel vedere l’uomo cieco e il suo cane navigare con successo sui marciapiedi affollati. “Ora gli sconosciuti parlavano liberamente con me”, scrisse Frank anni dopo. “Un tempo, invidiavo spesso due persone vedenti, che chiaramente non si conoscevano, per la loro facilità nel avviare una conversazione. Con Buddy accanto, però, era la cosa più facile e naturale del mondo per loro dire: ‘Che cane adorabile che hai!'”

In quel periodo, Frank, Eustis e diversi altri fondarono The Seeing Eye, un’istituzione dedicata all’addestramento di cani guida e dei loro padroni non vedenti. Operò a Nashville per due anni e poi si trasferì a Morristown, nel New Jersey.

Buddy rimase un eroe nazionale per il resto della sua vita. Quando il cane morì nel maggio 1938, l’evento fu ricordato con necrologi pubblicati in tutto il paese.

Oggi, The Seeing Eye riporta di aver addestrato 14.000 cani. Buddy è stato il primo.